Chi Siamo

fondazione giacomo brodoliniLa Fondazione Giacomo Brodolini - FGB - è una fondazione privata no profit impegnata nella definizione, applicazione, valutazione e diffusione di politiche a tutti i livelli di governo. La Fondazione Brodolini promuove il dialogo sociale e lo scambio di conoscenze tra la comunità accademica, i policy maker, le istituzioni, la società civile ed il settore privato.

Oggi, FGB gioca un ruolo attivo nella promozione dello sviluppo economico, la coesione sociale, l'occupazione e l'innovazione fornendo assistenza tecnica e servizi di consulenza, ricerca, analisi di dati aggregati, modelli previsionali, divulgazione e comunicazione, gestione di network, formazione professionale. Inoltre, la Fondazione promuove lo sviluppo locale, urbano e rurale, progettando e gestendo progetti di innovazione sociale, incubatori e acceleratori di impresa, percorsi di incubazione per start-up.

Le attività sono portate avanti da un team europeo con competenze trasversali, in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali, sia pubbliche che private. Grazie alla sua esperienza quarantennale, alla sua indipendenza e alla sua rete di esperti, la Fondazione Brodolini ha acquisito una solida reputazione.

Come centro culturale, la Fondazione Brodolini è impegnata nel dare visibilità ai risultati delle proprie ricerche e a far circolare idee e conoscenze: organizza seminari, conferenze e pubblica libri e riviste. FGB ha le sue sedi principali a Roma, Milano, Brussels e Ankara, oltre ad essere dislocata in diverse sedi satellite.

FGB è membro di diversi network europei: ETUI - European Trade Union InstituteIWPLMS - International Working Party on Labour Market SegmentationOEO - EU Employment Observatory, NE RLMM - European Network on Regional Labour Market Monitoring.

Gestione della qualità

La Fondazione Brodolini applica un sistema di gestione certificato in relazione al sistema di gestione della qualità ISO 9001: 2008, introdotto e applicato ai servizi di ricerca, consulenza e formazione a favore delle pubbliche amministrazioni e dei privati.

Statuto della Fondazione Giacomo Brodolini