Apprendistato per tutti: benefici per imprese e individui

La Fondazione Giacomo Brodolini organizza la conferenza “Apprendistato per tutti: benefici per imprese e individui".
12/10/2018

La Fondazione Giacomo Brodolini organizza la conferenza “Apprendistato per tutti: benefici per imprese e individui" durante la quale saranno presentati i risultati dello studio “L’apprendistato in Italia – Un modello conveniente per le imprese?” basato su un modello sviluppato in Svizzera e applicato a Spagna, Inghilterra e, per la prima volta, all'Italia. Lo studio si focalizza sui seguenti settori: ristorazione e alberghiero, edilizia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, metallurgia e fabbricazione macchinari, commercio all’ingrosso e al dettaglio, servizi di intermediazione monetaria.

Seguirà alla presentazione un panel di discussione sul presente e il futuro dell’apprendistato. Alla conferenza parteciperanno rappresentanti delle organizzazioni datoriali, imprese, enti di formazione, agenzie di selezione del personale, stakeholder istituzionali di rilievo nazionale e regionale coinvolte nell’implementazione dell’apprendistato. La Fondazione Giacomo Brodolini è l’antenna italiana della ricerca commissionata dalla Fondazione Bertelsmann e dalla Fondazione JP Morgan. I coordinatori della ricerca sono i prof.ri Stefan C. Wolter dell’Università di Berna e Samuel Mühlemann del LMU di Monaco di Baviera.

L'evento avrà luogo il  5 Novembre 2018 dalle 9 alle 13 presso lo spazio della Fondazione Brodolini del Milano LUISS Hub for makers and students. Per maggiori informazioni e per la registrazione, si prega di utilizzare l’apposito link Eventbrite.

Qui potete trovare entrambe le versioni dello studio online: in inglese e in italiano.