News ed Eventi

Chiamata per il progetto “Cantieri”: il Laboratorio Aperto di Modena tra creazione artistica e nuove tecnologie

Il Laboratorio Aperto di Modena si mette in gioco collaborando come partner al progetto Cantieri.
22/01/2019

Il Laboratorio Aperto di Modena si mette in gioco collaborando come partner al progetto Cantieri, all’interno del Festival Trasparenze organizzato dal Teatro dei Venti.

Il progetto è volto a valorizzare la creatività giovanile, con laboratori rivolti a giovani realtà artistiche che troveranno ospitalità negli spazi dell’ex Centrale AEM.

Le compagnie selezionate dovranno sviluppare un tema, che quest’anno avrà come linea guida il rapporto tra creazione artistica e nuove tecnologie. Le produzioni teatrali realizzate nell’ambito del progetto verranno poi esposte in un evento aperto al pubblico.

La creatività dei giovani si ritroverà anche nella modalità in cui queste compagnie verranno identificate. Il processo di selezione sarà infatti portato avanti dalla Konsulta, un gruppo di spettatori under 25 dal 2012 attivo sulla preparazione del programma del festival.

Il bando è indirizzato a compagnie di teatro, danza, artisti, etc,...che integrano, o che intendono farlo, l’utilizzo di nuove tecnologie nella creazione dei loro progetti. Lo scopo finale è quello di dare una dimostrazione del proprio metodo di lavoro e riflettere sui linguaggi utilizzati.

Il progetto Cantieri vuole offrire loro uno spazio di residenza nel quale sia possibile concentrarsi sul processo creativo. Le compagnie dovranno, infatti, svilppare il tema a loro affidato durante i 4 giorni di laboratorio, con una dotazione tecnica concordata. Il risultato di questo studio verrà poi restituito nel contesto del festival Trasparenze, nella giornata di domenica 5 Maggio 2019.

Per partecipare a questa call le compagnie dovranno inviare entro e non oltre il 20 Febbraio 2019 all’indirizzo comunicazione@trasparenzefestival.it (tramite un wetrasfer) una loro biografia, dei materiali estratti dal loro repertorio e un video della durata massima di 5 minuti in cui viene descritto il loro processo creativo.

Maggiori informazioni possono essere trovate a questo link: http://www.trasparenzefestival.it/2019/01/17/chiamata-artisti-progetto-cantieri/