Climathon Courmayeur 2019: i vincitori

29/10/2019

Si è concluso Climathon, l’evento di 24h che ha chiamato a raccolta migliaia di persone in tutto il mondo, per trovare soluzioni innovative al cambiamento climatico.

In Italia Climathon ha mobilitato ben 13 città, che hanno lanciato ai cittadini sfide coraggiose.

A Courmayeur la partecipazione è stata numerosa, per un bilancio più che positivo: 71 iscritti e 12 gruppi, più di 100 persone coinvolte, 6 speaker internazionali e non, una rete di professionisti a disposizione, e 13 partner in collaborazione.

I partecipanti sono stati in maggioranza maschili (65%), giovani (età media 26 anni, più giovane 16 e meno giovane 68) e quasi equamente ripartiti tra valdostani e non.

Oggetto della competizione è stata la grande sfida della riduzione degli effetti del cambiamento climatico sulla montagna, declinata in tematiche legate alla sicurezza, al turismo e alla riduzione delle emissioni di CO2.

A vincere il primo premio è stato il team GreenVago, il progetto si concentra sulla realizzazione di un portale di “Viaggio Green” che calcola l’impronta ecologica della vacanza in base alle scelte che il singolo turista effettua. Il progetto si aggiudica 3000€ da parte di CVA Trading.

Sul podio anche WooD’A, e Echoliday che rispettivamente vincono 1000€ da parte di Federmagager VDA e Skyway Monte Bianco.

La giuria, composta dall’Assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta, da Arpa Valle d’Aosta, Fondazione Montagna Sicura, Skyway Monte Bianco e Federmanager,  ha ritenuto le proposte positive dal punto di vista tecnico e coerenti con le tre sfide,  ha valorizzato gli aspetti di fattibilità dal punto di vista amministrativo ed economico.

Fondazione Brodolini si rivela altrettanto vincitore dell’esperienza, per la sapiente organizzazione tramite Les Pépinières della Valle d’Aosta, che ha gestito tutte le fasi di Climathon Courmayeur 2019, dalla progettazione all'esecuzione.

A dimostrazione della qualità della formazione e delle competenze fornite durante i percorsi di incubazione, si sottolinea che sul podio ben 2 su 3 team erano parzialmente a “composizione Les Pépinières”:

• Un componente di GreenVago è stato selezionato dalla V call di ingresso presso Les Pépinières
  • Il team WooD’A è composto dalla startup Embedded System, brillante ospite dell’incubatore.

Di seguito il servizio del TG3 regionale Valle d'Aosta sull'esperienza appena conclusa di Climathon Courmayeur 2019