Conferenza finale Policies for an Aged Workforces in EU

Le politiche attive per migliorare l'impiegabilità dei lavoratori over 55 in Italia e in Europa
09/05/2017

Lunedì 29 maggio dalle H 9:00 alle H 13:00 presso la Sala Boni della Fondazione Giacomo Brodolini in Via Solferino, 32 si terrà la conferenza finale del progetto "Policies for an Aged Workforce in EU - PAWEU"  con l’obiettivo di discutere il tema delle politiche attive per il lavoro destinate ai lavoratori over 55 focalizzandosi sia su politiche aziendali che nazionali.

Le politiche attive per il lavoro sono tutte quelle misure che contribuiscono ad aumentare l’impiegabilità dei lavoratori over 55 consentendo la loro permanenza nell’attività lavorativa. Queste politiche includono:

• Politiche nazionali per il passaggio graduale dal lavoro alla pensione, come ad esempio il part time flessibile (associato a benefici pensionistici);
  • Politiche attive sul luogo di lavoro, come flessibilità interna nell’orario di lavoro, il cambiamento di attività all’interno dell’azienda o un ambiente di lavoro dotato di confort;
  • Politiche di apprendimento continuativo, erogate da istituzioni pubbliche o direttamente dall’azienda.

Durante la conferenza saranno presentati i risultati finali del progetto "Policies for an Aged Workforce in EU - PAWEU"  co-finanziato dall’Unione Europea Direzione Generale Occupazione, affari sociali e inclusione e guidato dall’INPS in partnership con la Fondazione Giacomo Brodolini, il Ministero del lavoro, della famiglia e della previdenza sociale degli anziani della Romania (MoLFSPE) e l’Observatoire Social Européen (OSE) di Bruxelles.

Alla termine della conferenza i partecipanti sono invitati a partecipare ad un light lunch offerto presso la sede della Fondazione Giacomo Brodolini.

Per confermare la partecipazione si prega di volersi iscrivere tramite l'EventBrite a questo link.

Oppure scrivere a feola@fondazionebrodolini.eu

Save the Date Download