News ed Eventi

Facilitare l’accesso a investimenti di Impatto Sociale

Il manuale di FGB per un nuovo modello di supporto all’imprenditoria sociale
03/05/2018

A conclusione del progetto EASII  (progetto finanziato dalla Commissione Europea DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione). Il breve manuale giunge a conclusione di un percorso che ha permesso di elaborare un nuovo modello per l’incubatore di impresa sociale del Comune di Milano FabriQ.

Nello specifico, nei 16 mesi di progetto (dicembre 2016 – marzo 2018) prima ha avuto luogo un percorso di pre-accelerazione per 20 startup operanti su temi di impatto quali: salute e cura alla persona; agrifood; sharing economy; smart city; istruzione, e, alla fine di questa fase, sono state selezionate 7 startup per un percorso di accelerazione che ha visto alternarsi lezioni di gruppo a incontri one to one ed è culminato con un Investor Day, svoltosi lo scorso 2 marzo 2018.

Le conclusioni raggiunte grazie a questo progetto contribuiranno ad affinare il modello di funzionamento di FabriQ, puntando su tre ambiti connessi tra loro:

  1. Attività sul territorio per la formazione imprenditoriale dei giovani nelle scuole superiori, per la generazione di idee e la creazione di comunità creative;
  2. La definizione di una metodologia standard per il supporto all’investment readiness a marchio FabriQ;
  3. Attività per la connessione di ecosistemi per l’innovazione a livello internazionale, attraverso la promozione di scambi e la partecipazione attiva a piattaforme aperte