FGB al Sardinian Job Days

Il 24 e 25 gennaio Fondazione Brodolini partecipa al Sardinian Job Days a Cagliari.
23/01/2019

Il Sardinian Job Day (SJD), è il più importante evento organizzato dall’Agenzia Sarda per Politiche Attive del Lavoro (Aspal), dedicato al mercato del lavoro in Sardegna, in programma a Cagliari (Quartiere fieristico) il 24 e 25 gennaio 2019. L’edizione 2019 è incentrata sull’innovazione digitale e sull’incidenza dei processi di trasformazione tecnologica nell’organizzazione del lavoro e nelle professioni. Qui il sito dell'iniziativa

FGB interviene all'incontro "Valorizzare talenti e creare impresa. La sfida di Talent Up" il 25 GENNAIO 2019  alle 15.00, Sala Pasolini, Palazzo dei Congressi. L'incontro è moderato da Giuseppe Deiana (Giornalista economico, L’Unione Sarda) ed è dedicato a fare il punto sullo s tato dell’arte del programma Talent Up e raccogliere spunti per lo sviluppo di una cultura imprenditoriale in Sardegna. Qui il link per iscriversi.

All'incontro partecipano: Massimo Temussi (Direttore generale ASPAL); Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna); Jeff Reid (Docente Georgetown University); Alfredo Coppola (Co-CEO, USMAC - US Market Access); Carlo Mannoni (Presidente Sardex); Diego Teloni (Direttore Fondazione Giacomo Brodolini ); Eduardo Sette Camara Silva (Head of Acceleration Beta-I); Alessandro Gallo (Senior Account executive Linkedin Italia); Giuseppe Cuccurese (Direttore generale Banco di Sardegna).

TalentUP è il programma della Regione Sardegna con l’obiettivo di formare i nuovi imprenditori del futuro. E' diviso in tre fasi. La prima (pre-tratment), appena conclusa, è stata realizzata a Nuoro e Cagliari e ha offerto un percorso di formazione e di incontri con impreditori sardi. La seconda fase (Treatment) si svolgerà all’estero, per un totale di 12 settimane, tra febbraio e maggio 2019. Le prime 4 settimane i 31 partecipanti andranno a San Francisco - Silicon Valley per formarsi e apprendere sul campo attraverso il confronto con le esperienze di esperti, incubatori, investitori, acceleratori di impresa, aziende e start up. Dopo, per otto settimane, saranno accolti dalla Georgetown University di Washington D.C. per partecipare a un percorso di formazione e perfezionamento del proprio business plan e trasformare la loro idea di impresa in un progetto di impresa realizzabile. La terza fase (post-treatment) prevede il rientro in Sardegna dei partecipanti al programma per l’accompagnamento attraverso percorsi individuali di screening dell’idea imprenditoriale, e di orientamento verso gli strumenti regionali più idonei tra quelli disponibili a favore della creazione d’impresa. Questa fase sarà gestita dal Centro regionale di Programmazione e da Sardegna Ricerche che, in base allo stadio di sviluppo dell’idea imprenditoriale, individueranno gli strumenti di finanziamento più adatti.

Il programma promosso da ASPAL, è realizzato da Fondazione Brodolini in partnership con Primaidea, Università Luiss, Impact HUB e Facoltà di Economia della Università La Sapienza di Roma, in Italia, e USMAC e Georgetown University McDonough School of Business di Washington, negli U.S.A.

Inoltre, la mattina del 25, alle 11:00, Fondazione Brodolini presenta il seminario "Le competenze per il futuro 4.0. Sfide e soluzioni per capire la domanda  e l'offerta nel mercato del lavoro". Il seminario analizza le potenziali ricadute delle innovazioni tecnologiche del processo produttivo, comunemente evocate con il termine Industria 4.0, sulle competenze e le professionalità richieste nel mercato del lavoro e illustra uno strumento per individuarle e mapparle.Le tecnologie chiave su cui sarà fondata tale rivoluzione tecnologica riguardano ambiti quali la cyber-security, i big data, cloud computing, realtà aumentata, robotica, prototipazione rapida, radio frequency identification and tracking, super connessione degli impianti e stampa in 3D ma anche nuovi approcci al lavoro e alla gestione dei processi, delle risorse e delle organizzazioni. Qui il modulo per iscriversi.

Siamo anche presenti con un nostro stand nel Padiglione C, Area Digital Innovation.

Presso lo stand, i visitatori potranno ricevere informazioni sulle iniziative per l'innovazione della Fondazione Brodolini e fare un test sullo spirito imprenditoriale

Link al test