FGB lancia la piattaforma europea di Open Innovation

Dove si incontrano domanda e offerta di innovazione
09/01/2017

FGB è partner dell’iniziativa promossa da USAID Global Innovation Exchange una piattaforma online che connette innovatori, finanziamenti, progetti e ricerche di tutto il mondo con l’obiettivo di rispondere alle grandi sfide globali in maniera collaborativa.

Global Innovation Exchange è stata creata da più di 100 organizzazioni tra pubbliche amministrazioni, imprese, università e organizzazioni della società civile, con l’intento di risolvere problemi comuni, come per esempio il reperimento di risorse per le buone idee; l'incontro tra chi ha le soluzioni e chi ha i problemi; la crescita dei progetti innovativi più promettenti in tempi rapidi e farli conoscere a livello globale.

FGB, come unico partner europeo, ha sviluppato il proprio sito internet dedicato all’open innovation, o innovazione aperta, in Europa. Il sito ha la funzione di creare un ponte tra la domanda e l'offerta di innovazione e di accelerare la crescita degli ecosistemi locali connettendoli a livello transnazionale tramite hub, reti e piattaforme per lo scambio di sapere, tecnologia, risorse e talenti.

Come funziona

Gli argomenti di interesse della piattaforma sono Salute; Crescita economica e commercio, Sviluppo digitale e tecnologie abilitanti, Agricoltura e Educazione. Nella piattaforma è possibile trovare una sezione dedicata alla "domanda", nella quale sono pubblicate le più interessanti opportunità di finanziamento. Queste possono essere filtrate sulla base di diversi criteri, come il tipo di finanziamento (denaro, percorsi in incubazione, formazione); l’ambito di interesse e l’aera geografica. Inoltre gli utenti del sito possono fare domanda per le diverse opportunità direttamente attraverso la piattaforma.

Un’altra sezione è dedicate all’offerta, nella quale le startup possono inserire le proprie idee, prodotti o servizi innovativi. Un sistema di filtri consente di personalizzare la ricerca per trovare esattamente l’innovazione utile e giusta per il problema che si vuole risolvere.

Previa registrazione, gli utenti possono entrare a far parte di una comunità di innovatori, mentors, ricercatori e rimanere connessi e aggiornati su innovazioni, novità, consigli e suggerimenti.