Fondazione Giacomo Brodolini sta diventando una “benefit corporation”

08/10/2020

FGB sta evolvendo. Nel corso degli anni, siamo passati dall’essere una fondazione di ricerca puramente no-profit in Italia a un'istituzione con una fiorente reputazione sulla scena europea e internazionale. Per riflettere questi cambiamenti e per razionalizzare la nostra governance, abbiamo deciso di creare una “benefit corporation” responsabile dello sviluppo delle nostre attività finanziate.

Mentre l'obiettivo principale delle aziende tradizionali è quello di massimizzare il profitto, noi crediamo che la crescita economica non possa essere separata dai nostri valori. Per questo motivo il nostro nuovo statuto prevede un forte impegno a favore di standard più elevati in termini di sostenibilità, responsabilità e trasparenza.

Sostenibilità, generando benefici per tutti oltre il profitto; responsabilità, considerando il nostro impatto sulla società e sul contesto in cui il nostro operare si inserisce al fine di sviluppare un ambiente sostenibile a lungo termine per tutti; trasparenza, pubblicando relazioni periodiche sulle nostre attività con un impatto sociale concreto.

Consideriamo essenziale per la nostra missione la capacità di produrre impatto sociale e progresso socio-economico inclusivo a livello internazionale e locale.