Job Days – Appuntamento con il lavoro, i risultati del progetto

Più di 1600 colloqui per 400 offerte di lavoro proposte di lavoro e 60 aziende ai Job Days
06/12/2016

Un filo diretto tra giovani e imprese: l’iniziativa “Job Days – Appuntamento con il lavoro”. Si è concluso il progetto che ha visto tre appuntamenti organizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito delle nuove politiche attive del lavoro e in particolare del programma “Garanzia Giovani”.

Gli eventi - che hanno visto un’ampia partecipazione di candidati pre selezionati dalle Agenzie per il Lavoro e dai Centri per l’Impiego nei giorni antecedenti attraverso il portale Cliclavoro - intende proporsi come momento importante per rafforzare il rapporto tra gli “aspiranti lavoratori” e il mondo del lavoro e delle professioni, e, più in generale, con il tessuto produttivo del territorio. I selezionati inoltre hanno avuto l’opportunità di partecipare al “Job Speed Date”, ovvero un colloquio a tempo, della durata circa di 10 minuti, che ha permesso loro di conoscere direttamente le aziende.

Fondazione Giacomo Brodolini, Noviter, Adecco, Manpower, Randstad e Umana insieme ai CpI hanno sostenuto più di 1600 colloqui per 400 vacancies disponibili. Molte le aziende coinvolte tra le quali: Basano, Cvb, Setti, Cdc, Fca Italy, Moedi, Maurel, Ascom, Helgas, Punto Service, La Fasona, Scapa, Slayer Blades, Igor, Sambonet, Marazzato, Paderno, Eltek e Officine meccaniche.

Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, i visitatori hanno usufruito di momenti formativi su: come scrivere un curriculum efficace, come svolgere un colloquio di lavoro e la web reputation, l’Alternanza scuola-lavoro, lo sviluppo del personal branding e quali sono gli strumenti per il matching tra giovani e aziende.

I risultati in numeri:

•  vacancies pubblicate: 400
  • laboratori organizzati: 10
  •  Job Speed Date: 4
  • Colloqui effettuati:1.600
  • Aziende presenti: 60
  • Convegni organizzati: 3

Il progetto è stato promosso attraverso una campagna social che è riuscita a stabilire un dialogo locale. Di seguito i numeri della copertura social:

JobDay Salerno:

• 5 post 30.709 visualizzazioni totali, 816 clic sul post, 178 reazioni commenti e condivisioni.
  • 9 tweet: 7.904 visualizzazioni totali, 186 interazioni
  • Livetweeting: 9 post 165,829 Visualizzazioni Totali, 4.793 Clic sul post, 150 Reazioni, commenti condivisioni; 12 tweet 7.182 Visualizzazioni Totali, 184 interazioni (picco di visualizzazioni nella giornata)

JobDay Vercelli:

• 7 post 66,463Visualizzazioni Totali, 804 Clic sul post, 163 Reazioni, commenti condivisioni
  • 11 tweet : 12.667 Visualizzazioni Totali, 195 Interazioni totali
  • Livetweeting: 5 post  104.963 Visualizzazioni Totali, 2.313 Clic sul post, 118 Reazioni, commenti condivisioni; 8 tweet 10.165 Visualizzazioni Totali, 150 Interazioni totali (picco di visualizzazioni nella giornata)

JobDay Pesaro:

• 6 post 72.348 Visualizzazioni Totali, 701 Clic sul post, 164 Reazioni, commenti condivisioni
  • 7 tweet : 11.016Visualizzazioni Totali, 159 Interazioni totali
  • Livetweeting: 4 post  94.729 Visualizzazioni Totali, 1.865 Clic sul post, 93 Reazioni, commenti condivisioni; 8 tweet 7.773 Visualizzazioni Totali, 92 Interazioni totali (picco di visualizzazioni nella giornata)