News ed Eventi

La tecnologia per il futuro dell'Europa: citizen panel

Venerdì 15 febbraio Open Incet ospita il Citizen Panel organizzato dalla Città di Torino ed Eurocities con FGB e Topi-X.
07/02/2019

Venerdì 15 febbraio Open Incet ospita il Citizen Panel organizzato dalla Città di Torino ed Eurocities, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e Topi-X, sul “Ruolo della tecnologia nello sviluppo socio-economico e culturale dell’Europa”.

Il Citizen Panel è una iniziativa della rete europea EUROCITIES, che raggruppa 130 città europee, ed è sviluppata in accordo con la Commissione Europea nell’ambito delle iniziative CITIES4EUROPE: i temi in discussione sono proposti anche sulla piattaforma di partecipazione cittadina DecidiTorino.

Il progetto raccoglie le idee sulle 3 direttrici di tecnologia e innovazione dei servizi, tecnologia e privacy, tecnologia e partecipazione, che saranno poi discusse degli esperti invitati ai tavoli di lavoro durante il Citiez panel.

Programma:

ore 13.30-14: Registrazione dei partecipanti(necessaria pre-iscrizione)

SESSIONE PLENARIA – INTRODUZIONE AI TEMI
ore 14.05: Presentazione ed obiettivi
ore 14.10: Saluti istituzionali
ore 14.15: TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE NEI SERVIZI, Paola Pisano, Assessora all’Innovazione del Comune di Torino
ore 14.35: TECNOLOGIA, TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE, Carlo Boccazzi Varotto, Hackability
ore 14.55: TECNOLOGIA E PRIVACY, Ruggero Pensa, Dipartimento di Informatica – Università degli Studi di Torino
ore 15.15: SESSIONI DI LAVORO IN 3 GRUPPI SUI TEMI INDICATI

All’interno dei gruppi di lavori saranno formulate alcune proposte: tra queste 3 saranno scelte per essere presentatedai Sindaci all’incontro con la Commissione Europea che si terrà a Bruxelles il 21 marzo.

SESSIONE PLENARIA – CONCLUSIONE
ore 16.30: Discussione sulle proposte sviluppate nei gruppi e scelta delle 3 proposte ritenute significative da portare all’attenzione delle istituzioni europee
ore 17.15: Termine lavori

Disponibile il modulo di pre-iscrizione e il volantino