News ed Eventi

Le dimensioni dell’innovazione sociale per il design e l’implementazione di politiche pubbliche efficaci

Il saggio di Montanari, Rodighiero, Teloni e Sgaragli pubblicato su "Impresa Sociale" è disponibile online
02/05/2018

Disponibile su Rivista Impresa Sociale il saggio di Montanari, Rodighiero, Teloni e Sgaragli dal titolo "Le dimensioni dell’innovazione sociale per il design e l’implementazione di politiche pubbliche efficaci

Il saggio racconta come le recenti trasformazioni socio-economiche abbiano fatto emergere, con forza crescente, l’importanza dell’innovazione sociale e, di pari passo, i decisori pubblici abbiano implementato un numero sempre maggiore di politiche orientate a supportare lo sviluppo di iniziative di innovazione sociale. Gli autori delineano le dimensioni fondanti e i confini del concetto, che, nonostante l’attualità e la rilevanza del tema, a tutt’oggi manca. La social innovation, infatti, si contraddistingue per essere un “concetto-ombrello” che include un insieme molto ampio e variegato di iniziative, attività, soggetti e contesti. Tale caratterizzazione ha favorito l’adozione di un approccio inclusivo nel tracciarne i confini enunciativi, contribuendo all’attuale varietà definitoria. Partendo da queste premesse, il saggio propone una review dell’attuale dibattito (accademico e non) al fine di delineare un modello che permetta di sintetizzare e interpretare le differenti dimensioni definitorie del concetto di innovazione sociale. In particolare, tale modello intende offrire un framework di riferimento sia per la definizione di possibili percorsi di ricerca futuri sia per il design e l’implementazione di politiche pubbliche dall’elevato impatto sociale.