News ed Eventi

Terminata il 10 maggio la 2° fase del programma Talent Up Entrepreneurship & Back in America

14/05/2019

Il 10 maggio è terminata la seconda fase dell’esperienza americana del programma Talent Up Entrepreneurship&Back, finanziato da FSE e Fesr della Regione Sardegna e attuato da Aspal Sardegna. I 28 partecipanti, selezionati da ben 120 candidati, hanno frequentato per otto settimane la prestigiosa Georgetown University di Washington con un intensivo percorso di accompagnamento alla creazione di impresa composto da lezioni, workshop, incontri con imprenditori e investitori. 

 

Il programma si è concluso con la cerimonia finale in cui i partecipanti hanno presentato le loro idee d’impresa a una giuria di esperti e imprenditori. Le migliori idee d’impresa sono state Alphabug, Relicta e Sardinian Learning Centers. Alphabug sta sviluppando un impianto industriale high tech di allevamento e lavorazione di tarme di farina, allo scopo di ottenere semilavorati altamente proteici e di lunga conservazione, da destinare all'alimentazione di avicoli, animali d'affezione e specie acquatiche. Relicta ha sviluppato una bioplastica utilizzando gli scarti di lavorazione del pesce come materia prima per la produzione di packaging. Sardinian Learning Centers sta sviluppando una piattaforma online finalizzata alla diffusione di metodi di studio personalizzati e adatti a superare le difficoltà di apprendimento dei ragazzi dai 6 ai 17 anni.

 

Il percorso formativo a Washington ha completato il ciclo iniziato a San Francisco dove, per quattro settimane, hanno partecipato a laboratori e incontri con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione della Silicon Valley. 

Talent up proseguirà con la parte di Back, in Sardegna, a cura di ASPAL e di Sardegna Ricerche, dove i partecipanti riceveranno assistenza per accedere a canali di finanziamenti dedicati alle start up sarde.

Il progetto, che si ripeterà ogni anno, mira a creare una nuova generazione di imprenditori innovativi e connessi con il mercato globale e a creare network con gli investitori statunitensi. Stay tuned!