Workshop sull'inclusione lavorativa dei soggetti vulnerabili

Discussione di casi studio italiani ed europei
06/06/2017

Il 15 giugno dalle 9.15 alle 13.00, si terrà presso la sede di Roma della FGB un workshop sull’inclusione lavorativa dei soggetti più vulnerabili, organizzato dalla Fondazione Brodolini con il supporto del Institute for Public Policy Research (IPPR) di Londra. La Fondazione Giacomo Brodolini è l'antenna italiana del programma della Fondazione JP Morgan Foundation "New skills at work" (Nuove competenze al lavoro) il cui coordinamento scientifico è affidato a IPPR. L’obiettivo del programma è quello di analizzare le esperienze nazionali più rilevanti sul tema del lavoro e delle politiche formative nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia. Il focus tematico del rapporto 2016/2017 è il work-based learning con un’attenzione specifica all’inclusione lavorativa dei soggetti più vulnerabili. I casi studio italiani sono stati il progetto Inside (Inserimento Integrazione Nordsud Inclusione) del Ministero del Lavoro, mirato a favorire l’accesso al lavoro dei titolari di protezione internazionale, e le attività del Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo attivo nella Provincia di Varese per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Al workshop presentati i due casi studio italiani e si analizzeranno le altre esperienze europee al fine di stimolare il dibattito sul tema.

Per iscrizioni si prega di mandare una mail a lombardi@fondazionebrodolini.eu