Osservatorio europeo sull’occupazione (EEO)

Dal 2000 la Fondazione Brodolini fa parte, come rappresentante per l’Italia, dell’Osservatorio europeo sull’occupazione (EEO), istituito dalla DG Occupazione. L’EEO consiste in una rete – SYSDEM Network – di corrispondenti appartenenti a importanti istituti indipendenti di ricerca sul mercato del lavoro e politiche sociali degli Stati membri. Il SYSDEM Network svolge attività di analisi e reportistica per i Paesi membri dell’UE su argomenti relativi alle politiche dell’impiego, alle politiche sociali e del mercato del lavoro.

Nell’ambito del progetto sono stati di recente pubblicati dal Centro europeo di competenza nel campo del diritto del lavoro, dell'occupazione e delle politiche del mercato del lavoro. Questi documenti forniscono un'analisi approfondita dell'emigrazione di manodopera qualificata in 13 paesi dell'UE (Bulgaria, Croazia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo e Spagna).

Il contributo italiano è curato da Giuseppe Ciccarone della Fondazione Giacomo Brodolini.