Alliance for Strategic Skills addressing Emerging Technologies in Defence

Il progetto ASSETs+: Alliance for Strategic Skills addressing Emerging Technologies in Defence è uno dei progetti finanziati dal programma ERASMUS+ per l'implementazione di un nuovo approccio strategico ("Blueprint") alla cooperazione settoriale sulle competenze.

Il problema che l'industria europea della difesa deve affrontare è duplice: (i) sta incontrando difficoltà nel trovare le competenze necessarie per sostenere la sua leadership, la competitività e la sostenibilità a medio e lungo termine; (ii) l'invecchiamento del personale e le difficoltà nel coinvolgere e mantenere giovani professionisti stanno impedendo al settore di rimodellare le capacità aziendali e di creare nuove e attraenti opportunità di lavoro per i lavoratori di talento di qualsiasi età.

Il progetto ASSETs+ aspira a costruire una catena di fornitura di risorse umane sostenibile che consenta alle aziende del settore della difesa di innovare sia attirando giovani lavoratori altamente qualificati, sia migliorando le competenze dei propri dipendenti grazie a programmi di istruzione e formazione personalizzati e complementari che si rivolgono a tre principali tecnologie: Robotica, C4ISTAR e Cybersecurity legate alle prime due.

Il progetto si concentrerà su 4 attività principali:

• Strategia delle competenze per tradurre le tecnologie selezionate in set di competenze rilevanti a grana fine da trasformare (potenzialmente) in nuovi profili professionali;
  • Progettazione di tre programmi di formazione rivolti a studenti delle scuole superiori, studenti universitari, dipendenti;
  • Realizzazione e miglioramento del programma E&T;
  • Sviluppo di una comunità di pratica e di conoscenze per promuovere l'acquisizione, lo sviluppo e la conservazione di nuove competenze.

Per ulteriori informazioni: Liga Baltina (baltina@fondazionebrodolini.eu).