Progetti

Analisi di benchmarking per promuovere l'emancipazione femminile per uno sviluppo industriale sostenibile e inclusivo nella regione MENA

L'obiettivo principale del progetto è l'elaborazione di una analisi di benchmarking per la comparazione di esperienze di successo e buone pratiche nella promozione della imprenditorialità femminile nella ragione MENA (Medio Oriente e Africa Settentrionale). Gli obiettivi specifici del servizio sono tre:

  • produrre uno studio di benchmarking per la comparazione degli ecosistemi imprenditoriali della regione MENA, come risulta dalla valutazione del CAWTAR (Center of Arab Women for Training and Research), con due o tre paesi modello;
  • proporre raccomandazioni fattibili su come promuovere l'imprenditorialità femminile nella regione sulla base delle buone pratiche identificate;
  • condividere le conclusioni e le raccomandazioni dell'analisi durante la tavola rotonda di Milano in occasione di EXPO 2015 alla presenza di rappresentanti del settore pubblico e privato della regione.

Lo studio di benchmarking si basa sulla condizione delle donne nel senso di pari opportunità, accesso ed evoluzione rispetto al mercato del lavoro, alle attività imprenditoriali, all'occupazione, alla flessicurezza e al ruolo nei processi decisionali.