Progetti

Blueprint for Sectoral Cooperation on Skills: Towards a common vision on addressing SMEs skills needs in the automotive sector

Partner:
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Capofila del progetto:
Periodo:
dal 2019 al 2020

Il progetto relativo al Piano per la cooperazione settoriale sulle competenze: Verso una visione comune per affrontare i bisogni di competenze delle PMI nel settore automobilistico: il rafforzamento dello sviluppo di strategie di upskilling e reskilling è realizzato dal Consorzio composto da EY e FGB.

L'obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la consapevolezza delle migliori pratiche esistenti in materia di politiche e iniziative di up/reskilling (in particolare per le PMI) nell'UE e nei paesi al di fuori dell'UE in cui il settore automobilistico detiene una posizione di forza. Di conseguenza, il progetto fornirà una visione con azioni di supporto e raccomandazioni e proporrà una tabella di marcia per l'implementazione. La visione mira ad aiutare gli stakeholder dell'industria automobilistica, in particolare le PMI, ad aumentare le loro capacità, a colmare le lacune e a porre rimedio alle inadeguatezze del mercato del lavoro automobilistico. Inoltre, l'analisi si concentra su casi di studio in alcuni Stati membri selezionati.

Per ulteriori informazioni: Liga Baltina (baltina@fondazionebrodolini.eu) e Chiara Fratalia (fratalia@fondazionebrodolini.eu).