Contratto quadro per la fornitura di consulenze esterne su questioni politiche e normative sulle politiche occupazionali (Lot1) e sulle politiche sociali e la protezione sociale (Lot2)

Un servizio di consulenza al Comitato per l’Occupazione e le politiche sociali (EMPL) del Parlamento Europeo
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini

Il contratto quadro intende sostenere il lavoro del Comitato per l’Occupazione e le politiche sociali (EMPL) del Parlamento Europeo per gli anni 2018-2023 fornendo su richiesta sia consulenze che workshop tematici nell’area di competenza del comitato.

FGB fornirà principalmente due tipi di servizi funzionali al lavoro del Parlamento Europeo. La prima tipologia è una consulenza per fornire contenuti che sostengano l’attività del Comitato che potrà fare domanda di prodotti con diverso livello di approfondimento e analisi (da brevi paper a ricerche). La seconda è quella di sostenere i membri del comitato nello svolgimento delle proprie funzioni. Gli esperti della Fondazione parteciperanno alle riunioni del Comitato per fare presentazioni su temi da approfondire oppure organizzeranno workshop di confronto e approfondimento. I temi da trattare nell’ambito del lotto 1 sono: politiche per l’occupazione, condizioni di lavoro, diritto del lavoro e nuove forme di occupazione dovute alla digitalizzazione, politiche di formazione professionale e qualifiche professionali, il FSE, mobilità dei lavoratori e immigrazione anche in vista di Brexit. Nell’ambito del lotto 2 invece verranno affrontati i temi legati alla sicurezza sociale e alla previdenza, includendo i lavoratori della “nuova economia” e, in vista di Brexit, il libero movimento dei lavoratori e dei pensionati, l’inclusione sociale e la prevenzione della povertà, il dialogo sociale, l’informazione e consultazione dei lavoratori anche nelle nuove forme emergenti di lavoro, la non discriminazione sui luoghi e sul mercato del lavoro sia esso tradizionale o virtuale, i cambiamenti demografici.