EUPACK – European Public Administration Country knowledge

Partner:
Hartie School of Government (DE)
Ramboll (NL)
Periodo:
dal 2017 al 2018

Il progetto “Supporto per lo sviluppo di una maggiore conoscenza del rafforzamento delle capacità istituzionali nei paesi membri"  (European Public Administration Country Knowledge –EUPACK) è stato commissionato dalla Direzione Generale della Commissione Europea Employment, Social Affairs and Inclusion con lo scopo di migliorare la conoscenza e la comprensione dello status e delle dinamiche di riforma nel settore delle Pubbliche Amministrazioni degli Stati Membri; inoltre lo studio mira ad analizzare il contributo del supporto esterno al suddetto tema della capacità istituzionale allo scopo di definire una strategia a livello UE coerente e meglio strutturata.

In questo contesto, la Fondazione Giacomo Brodolini, country expert per l’Italia, ha condotto un’analisi basata sia sulla dimensione nazionale delle riforme della pubblica amministrazione che sulla dimensione europea del rafforzamento della capacità istituzionale attraverso le programmazioni (2007-2013; 2014-2020). Lo scopo è fornire un quadro che coerente di come i due livelli siano integrati e di come la dimensione europea abbia supportato le riforme nazionali.

• Interviste semi-strutturate a stakeholders e principali attori italiani
  • Analisi qualitativa basata su documenti, report, legislazione riguardante la materia
  • Analisi quantitativa basata sulla mappatura dei progetti realizzati nell’ambito delle programmazioni 2007-2013 e 2014-2020 e riguardanti il rafforzamento della capacità istituzionale e OT11