Progetti

EUPACK Project – European Public Administration Country knowledge

Migliorare la conoscenza e la comprensione dello stato e delle dinamiche di riforma della PA negli Stati membri dell'Ue
Partner: 
Hartie School of Government (DE)
Ramboll (NL)
Periodo: 
dal 2017 al 2018

L'obiettivo del progetto "Support for developing better country knowledge on public administration and institutional capacity building" (European Public Administration Country Knowledge -EUPACK) è di migliorare la conoscenza e la comprensione dello stato e delle dinamiche di riforma della pubblica amministrazione negli Stati membri dell'UE, nonché il contributo del sostegno esterno per migliorarne la qualità, al fine di orientare meglio il sostegno dell'UE in questo settore in futuro.

Nell'ambito dello studio, la FGB ha preparato un rapporto nazionale su come la politica dell'UE interagisce e sostiene le politiche e le priorità nazionali in Italia al fine di migliorare la comprensione della dimensione nazionale delle riforme della Pubblica Amministrazione e la sua coerenza con la dimensione europea. La ricerca a tavolino ha comportato una mappatura delle azioni finanziate dai fondi strutturali e finalizzate al rafforzamento della capacità istituzionale - che copre il periodo di programmazione 2007-2013 e 2014-2020. L'analisi sul campo ha comportato lo svolgimento di diverse interviste.

Oltre a questo FGB ha anche elaborato la logica di intervento del sostegno dell'UE al rafforzamento della capacità istituzionale in Europa.

Attività:

  • Sviluppo di una logica di intervento per le interviste semi-strutturate con gli stakeholder
  • Analisi qualitativa di documenti, rapporti, leggi
  • Analisi quantitativa degli interventi, dei progetti e dei risultati