Europa, Italia

Capofila del progetto:
Periodo:
dal 2019 al 2020

ll progetto Europa, Italia è coordinato dalla Fondazione Giacomo Brodolini, con il Media Partner Repubblica.it, ed è sponsorizzato dalla Commissione Europea, DG Politica regionale e Urbana. Il progetto dura 12 mesi ed è implementato in Italia. Il tema dell'azione è promuovere una migliore comprensione del ruolo della politica di coesione nel sostenere le regioni dell'UE, aumentare la consapevolezza dei progetti finanziati dall'UE e il loro impatto sulla vita quotidiana delle persone. L'obiettivo del progetto è quello di creare ed attuare una strategia unica di comunicazione, informazione e divulgazione sulla politica di coesione in Italia, al fine di: aprire un dialogo sulla politica di coesione, organizzare una partecipazione diretta e civile alle politiche e alle priorità comunitarie attraverso le testimonianze del beneficiari dei fondi strutturali, migliorare la comprensione delle politiche e dei progetti e il loro impatto sulla vita quotidiana di ogni cittadino.

Le attività di comunicazione e informazione (notizie, reportage, reportage video, seminario e copertura sui social media) sono progettate, implementate e condotte da professionisti attraverso uno stile semplice, chiaro e trasparente così da raggiungere il grande pubblico. L'azione intende aumentare la copertura mediatica a livello nazionale e rendere i cittadini più consapevoli dei risultati della politica di coesione e del loro impatto socio-economico nella vita quotidiana.