Progetti

IMPROVET

Migliorare la reattività della formazione professionale alle richieste del mercato

ImproVET è un progetto del programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Il progetto ha l'ambizione di definire e validare un modello che possa essere utilizzato dagli attori locali per dare una risposta rapida ai bisogni del mercato del lavoro in termini di proposta formativa (VET). La partnership ha sviluppato quattro guide sui temi: come costruire una partnership locale, monitoraggio dei bisogni del mercato del lavoro, programmazione della formazione professionale e valutazione del suo impatto. Il partenariato coinvolge organizzazioni dalla Spagna, la Germania, l'Italia e la Turchia.   

Il progetto ha prodotto un modello di intervento che consenta agli attori locali di dare una risposta veloce e proattiva ai cambiamenti del mercato del lavoro prevenendo il disincontro tra le competenze dei lavoratori e quelle richieste dal mercato. Il modello è pensato per guidare gli attori locali nella progettazione, impementazione e valutazione di un piano di azione per il monitoraggio continuo del mercato del lavoro e l'adattamento dell'offerta formativa. Il modello è strutturato in quattro parti: 

- un toolkit per l'implementazione

- casi studio in cui gli attori locali troveranno le descrizioni dettagliate delle esperienze pilota realizzate in ciascun paese partecipante 

- raccolta di buone pratiche europee e nazionali