Progetti

Mainstreaming di genere in Moldavia

Mainstreaming di genere nella programmazione congiunta tra la delegazione EU in Moldavia e gli Stati Membri
Partner: 
AECOM
Periodo: 
2016
Tag: 

Per raggiungere gli obiettivi della riforma della cooperazione con l'Est Europa, i Balcani Orientali e la Turchia per il periodo 2014-2020, la Svezia si propone di consolidare i legami dei paesi della suddetta regione con la EU . L'obiettivo specifico di questo progetto è quello di contribuire all'impegno della delegazione EU e degli Stati Membri nel promuovere le pari opportunità tra uomini e donne nella Repubblica di Moldavia, attraverso il gender mainstreaming nell'analisi e nella programmazione socio-economica, così come nella definizione di priorità specifiche in termini di uguaglianza di genere.

Per raggiungere questi obiettivi, verranno sviluppate le seguenti attività:

  • un'analisi di genere del contesto attuale;
  • l'elaborazione di linee guida e indicazioni per l'integrazione della parità di genere nei 13 settori d’interesse (quali la salute, educazione, sviluppo socio-economico, agricoltura, media etc)  che saranno coinvolti nella prossima fase di programmazione delle attività promosse dall’UE in Moldavia. 

In particolare, verranno forniti i seguenti servizi:

  • analisi documentale e preparazione di un rapporto sulla situazione delle pari opportunità tra uomini e donne in Moldavia  
  • proposte di gender mainstreaming per i 13 settori di interesse  
  • revisione della strategia di gender mainstreaming