Progetti

Making Transformation Work for Africa

Capofila del progetto: 
Cliente: 
Periodo: 
2015

Il servizio si inquadra in un ampio progetto di ricerca volto a ottenere una comprensione più profonda delle trasformazioni strutturali che interessano i paesi dell'Africa sub-sahariana tra il 2010 e il 2015, e fornire raccomandazioni politiche per promuovere modelli di sviluppo di lotta alla povertà.

L'obiettivo specifico è quello di mappare i microdati nazionali disponibili per almeno due diversi temporali nei paesi dell'Africa sub-sahariana ed eseguire un'analisi statistica descrittiva della qualità e delle problematiche relative ai dati.

Il servizio consiste in una ricerca documentale, il cui obiettivo generale era fornire un'analisi descrittiva strutturata dei recenti cambiamenti di tanti mercati del lavoro nazionali quanti la disponibilità dei dati consentiva. Sono state quindi condotte una mappatura dettagliata e un'analisi preliminare delle fonti di dati esistenti. La mappatura ha riguardato due raccolte armonizzate di microdati della Banca Mondiale: l'International Income Distribution Data Set (I2D2) e il Survey-Based Harmonized Indicators Program (SHIP).

La Banca ha identificato una serie di 20 paesi per i quali FGB ha elaborato 20 brevi rapporti, ognuno dei quali includeva:

  • un ritratto statistico;
  • la popolazione totale (per ogni anno preso in esame e per genere);
  • la popolazione in età lavorativa;
  • la popolazione occupata;
  • i lavoratori salariati.