Progetti

OIS 2019 – “The city as platform: turning assets into shared value. Leadership, Governance, Community in the era of digital transformation”

Partner:
Città di Torino
Capofila del progetto:
Periodo:
2019

La Terza Edizione di OIS - Open Innovation Summit, l’evento internazionale organizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini (FGB), in collaborazione con la Città di Torino e i partner di Open Incet, ha avuto luogo il 24 e 25 ottobre a Torino, presso Open Incet. Una platea di più di 100 stakeholder provenienti da tutta Europa e dal Nord America, tra rappresentanti di città, business angels, investitori, fondazioni bancarie filantropiche, operatori del mercato del lavoro, intermediari di innovazione, think tank, centri di ricerca e università, rappresentanti del Terzo Settore, hanno discusso il tema del capitale umano e dell’impatto della trasformazione digitale, nonché le politiche per la promozione di nuove professioni e l’attrazione di talenti all’interno della cornice teorica delle “platforming cities” e della rigenerazione urbana, come motore per la ricostruzione di un tessuto sociale e un’economia inclusiva. La presenza di esperti nazionali e internazionali ha offerto una panoramica su quelle che sono le condizioni di sistema e le leve che le città utilizzano per aumentare la loro capacità di sostenere politiche per la promozione di nuove figure professionali, promuovere innovazione, crescita inclusiva e competere a livello globale investendo anche in aree finora sottoutilizzate o dismesse.