Rapporti Tematici Paese (RTP) sull'apprendistato e RTP flash sull'apprendistato

Capofila del progetto:
Periodo:
dal 2017 al 2020

Nel 2014 Cedefop in cooperazione con i paesi membri ha avviato una revisione degli schemi di apprendistato e un'analisi degli sviluppi a livello nazionale. Da maggio 2014 Cedefop lavora su "Cinque rapporti tematici paese (RTP)" sull'apprendistato in paesi che hanno chiesto volontariamente di affrontare la revisione: i due rapporti pilota di Malta e Lituania e i tre paesi tutt'ora in revisione che sono Grecia, Italia e Slovenia. Grazie al quadro emerso dai rapporti, Cedefop, con il sostegno del consorzio, aiuterà i paesi partecipanti a definire o migliorare il loro schemi di apprendistato. Il consorzio sarà responsabile per l'analisi dell'apprendistato in Croazia e Cipro che hanno volontariamente espresso il loro interesse nell'affrontare la revisione e un rapporto lampo sull'apprendistato in Beglio e in Svezia, gli altri due paesi identificati da Cedefop.  Il consorzio aiuterà il team di Cedefop nella raccolta e analisi dei dati per sviluppare raccomandazioni di policy su come migliorare gli schemi di apprendistato in questi paesi. Alla fine del progetto ci sarà un evento di divulgazione dei risultati.