Progetti

SEN Network – Rete di esperti in discipline socio-economiche nel campo della lotta alle discriminazioni per ragioni di razza, origini etniche, religione o credo, età, disabilità e orientamento sessuale

Lo scopo della rete è stato quello di dotare la Commissione europea di professionalità e competenze indipendenti che fornissero alla Commissione un’analisi delle realtà nazionali e degli sviluppi delle politiche in merito alle discriminazioni in ambiti specifici (razza, origini etniche, religione o credo, età, disabilità e orientamento sessuale), attraverso la produzione di due rapporti annuali. La Fondazione Brodolini, come corrispondente per l'Italia, ha prodotto otto rapporti nell'arco di quattro anni, focalizzandosi nel 2009 sull'identificazione dei gruppi discriminati e sui benefici e sfide di una società diversa; nel 2010, sulla situazione di LGBT in Italia e su occupazione, etnicità e migranti in Italia; nel 2011, su invecchiamento attivo e sul caso economico dell'antidiscriminazione; infine, nel 2012, sulle relazioni tra autorità pubbliche ai diversi livelli di governance e sulla discriminazione per motivi di religione o credo.