Servizi relativi al coordinamento e alla fornitura di sostegno alla rete EURES

Partner:
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
VVA Europe
Capofila del progetto:
Periodo:
dal 2019 al 2022

Il progetto mira ad assistere l'Ufficio europeo di coordinamento (ECO) della Commissione fornendo un sostegno orizzontale alla rete EURES, al fine di migliorare la qualità e la quantità dei servizi EURES.

Lo scopo è quello di fornire supporto ai servizi della Commissione europea e, infine, alla nuova Autorità europea del lavoro (ELA), in relazione al lavoro della rete EURES. Quest'ultima ha il compito di mantenere, sviluppare e sostenere la libera circolazione delle persone in età lavorativa all'interno e tra i 28 Stati membri dell'Unione europea e i suoi paesi associati.

La rete EURES si basa su un approccio decentrato in cui la fornitura di servizi agli utenti finali viene effettuata a livello nazionale e regionale/locale dai partner di EURES. Questo progetto si concentrerà quindi sulla fornitura di sostegno e assistenza a beneficio dei membri nazionali e regionali/locali, garantendo nel contempo che le strategie generali dell'Unione europea sulla mobilità intra-lavorativa, la politica dell'occupazione e la comunicazione siano pienamente prese in considerazione. account.

Il progetto è organizzato secondo due dimensioni:

• Coordinamento, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni della rete EURES per sostenere i requisiti legali di EURES;
  • Fornitura di consulenza e sostegno per adattarsi al contesto in evoluzione del mercato del lavoro europeo e della nuova ELA.