Sostegno all’attuazione del fondo per il cambiamento economico (TTF), Ethiopia

Il TTF è un progetto che fornisce assistenza tecnica alle Istituzioni etiopi nella programmazione e nella spesa di un fondo dedicato al sostegno l'Etiopia nella sua trasformazione economica. L'obiettivo è quello di contribuire alla crescita economica e alla riduzione della povertà attraverso interventi mirati su settori specifici e istituzioni scelte. Le attività si inscrivono nella più ampia strategia di sviluppo del paese (Piano di crescita e di trasformazione) per aumentare l'occupazione e migliorare la produttività attraverso investimenti. Il progetto si compone di 4 parti principali:

• sviluppo del mercato e di piccole e medie imprese (sotto la responsabilità di Ministero dell'Industria - MOI, Ministero del Commercio - MOT oltre che camere e associazioni);
  • miglioramento delle qualità imprenditoriali e incoraggiamento all’innovazione (sotto la responsabilità del Università di Addis Adeba - AAU);
  • sviluppo di centri medici e di aviazione (sotto la responsabilità del Ministero delle Finanze e dello Sviluppo Economico - MOFED);
  • rafforzamento delle capacità e azioni di "messa a punto" per tutte le aree di intervento (sotto la responsabilità del MOFED).

Il fine di questo servizio è di mettere a disposizione un team che:

• sosterrà e rafforzerà le capacità del personale del Ministero delle Finanze e dello Sviluppo Economico nel coordinamento generale del progetto (incluso il monitoraggio, la comunicazione e la visibilità dell’intero programma);
  • fornirà sostegno tecnico e consulenza  agli attori principali per l'attuazione del fondo (MOFED, Ministero dell'Industria e Università di Addis Adeba) e agli altri beneficiari del TTF nella programmazione, il monitoraggio e la valutazione di tutte le fasi del progetto e
  • per sostenere i tre amministratori nella gestione amministrativa del TTF in linea con le procedure del Fondo per lo Sviluppo europeo – per le loro rispettive competenze.