Progetti

Synthesis - Valutazione ex-post del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 Framework contract WC/2013/0086

Un progetto di ricerca comparativa sulle valutazioni ex post del FSE
Partner:
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Panteia (NL)
Capofila del progetto:
Periodo:
dal 2015 al 2016
L’obiettivo di Synthesis, Valutazione Ex-Post, è quello di proporre una sintesi comparativa delle tre valutazioni ex-post lanciate dalla DG EMPL su Adattabilità e Capitale Umano (raggruppate sotto la valutazione ex-post su Capitale Umano), integrazione dei gruppi svantaggiati e accesso a un’integrazione sostenibile nel mercato del Lavoro. Il progetto prevede anche l’elaborazione di una sintesi delle valutazioni delle priorità del Fondo Sociale Europeo che promuovono i partenariati e rafforzano la capacità istituzionale. La sintesi delle valutazioni ex-post include anche 28 focus paese che presentano in maniera schematica gli output e i risultati degli investimenti del FSE per ogni priorità, presenta i risultati e le conclusioni, incluse le “lezioni apprese” e le buone pratiche, così come una mappatura di tutte le valutazioni realizzate nei vari Stati Membri per il periodo di programmazione 2007-2013.
Nel rapporto è inclusa una proposta, a partire da un’analisi dell’implementazione della programmazione, di come gli Stati Membri possono migliorare le politiche di Coesione sociale ed economica, specialmente per quanto riguarda la Strategia Europea per l’Occupazione con raccomandazioni dettagliate per ogni singolo Paese e programmi nazionali di riforme.
Servizi:
• Analisi desk
• Analisi comparative
• Preparazione dei rapporti nazionali e di quello europeo
• Costruzione di un archivio delle valutazioni a livello nazionale ed europeo
Progetto realizzato nell'ambito del Contratto quadro WC/2013/0086 (Fornitura di servizi per la valutazione, gli studi di valutazione, l’analisi e la ricerca, incluso il sostegno alle attività di monitoraggio dell’impatto - Lotto N°1).