Progetti

Torino innovation communities

Un programma per far crescere l'ecosistema innovativo torinese

Il programma si propone fungere da stimolo per l’ecosistema torinese dell'innovazione sociale, al fine di costituire comunità creative inclusive e connesse a livello internazionale.

La prima fase del programma, attraverso la realizzazione del Innovation Hubs Summit, si pone l'obiettivo di collegare l'ecosistema torinese al circuito internazionale dell'innovazione sociale. L'iniziativa prevede la redazione di convenzioni di collaborazione con alcuni tra i principali Centri di Innovazione a livello internazionale. Tali accordi consentono di aumentare il grado di "openess" e di inclusione dell'ecosistema torinese nel contesto globale, favorendo lo scambio di pratiche ed esperienze, l'attrazione di risorse e competenze per lo sviluppo di nuove idee e soluzioni a livello locale, la scalabilità a livello internazionale delle iniziative più promettenti.

La seconda fase è invece volta a rafforzare e connettere le comunità creative per la generazione di idee. Attraverso attività di accompagnamento, gruppi di giovani innovatori partecipano a call internazionali promosse dai soggetti partner.

Servizi:

1. Organizzazione e realizzazione dell'Innovation Hubs Summit

2. Attività di accompagnamento per lo sviluppo di Comunità creative 

Foto via Flickr/massimo ankor