Torino Living Lab

Al quartiere Campidoglio la sperimentazione di 32 progetti per migliorare la qualità della vita in città
Capofila del progetto:
Periodo:
dal 2017 al 2018

Torino Living Lab è il progetto della Città di Torino per promuovere, sviluppare e testare nuove soluzioni innovative nel contesto locale:  cittadini, imprese e pubblica amministrazione esplorano e sperimentano insieme prodotti, tecnologie e servizi innovativi in un’area specifica della città con l’obiettivo di testarne funzionalità e utilità per gli utenti finali e valutare gli effetti sulla qualità della vita.

Il primo Living Lab cittadino prevede la sperimentazione di 32 progetti ed è ospitato nel quartiere Campidoglio, che è diventato il primo spazio urbano torinese dedicato all’innovazione e alla smart city.

FGB svolge l’attività di animazione del progetto, ponendosi come intermediario in un’ottica multidirezionale: coordina i piani d’azione con il committente (Comune di Torino), attiva relazioni per il coinvolgimento di realtà, associazioni e cittadini del quartiere Campidoglio (ad es. Orti Urbani, Bike Pride, Circoscrizione locale), propone attività di animazione, e organizza e promuove eventi mirati alla facilitazione dei processi di sperimentazione delle proposte.

Svolge infine attività di disseminazione dei risultati emersi durante le sperimentazioni.