Progetti

Valutazione intermedia di due programmi: Programma Giustizia e Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza. (2014-2020) Contratto Quadro n° JUST/2015/PR/01/0003

Partner: 
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Capofila del progetto: 
Periodo: 
dal 2017 al 2018
Output: 
  • Colloqui semistrutturati con i beneficiari e i funzionari della CE
  • Indagine presso i richiedenti, i beneficiari e altre parti interessate
  • Webinar
  • Tecniche automatizzate di text mining rinforzate con algoritmi di apprendimento automatic
  • Social network analysis

L'obiettivo della valutazione è quello di stimare i principali risultati del programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza (REC) e del programma Giustizia per il periodo 2014-2020 e di presentare raccomandazioni volte a migliorare le loro prestazioni durante i restanti anni della programmazione separata, fornendo nel contempo suggerimenti per il prossimo periodo di programmazione.

Lo studio riguarda: i) la regolamentazione, le logiche di intervento e i programmi di lavoro annuali; ii) gli obiettivi specifici relativi al programma (quattro per il programma Giustizia e nove per il programma REC); iv) tutte le misure di attuazione, quali sovvenzioni all'azione, sovvenzioni di funzionamento, sovvenzioni dirette e attività di appalto; v) i progetti finanziati dai programmi al momento dell'assegnazione.

La componente chiave è la combinazione di attività di ricerca a tavolino e di lavoro sul campo, quali indagini via web, interviste e webinar per confrontare i punti di vista delle parti interessate. I dati raccolti sono utilizzati per effettuare analisi quantitative e qualitative. Dal punto di vista quantitativo, l'analisi fornisce una prospettiva sia a livello di programma che di progetto, fornendo una visione granulare dei risultati dei programmi. Un'analisi dei social network è stata effettuata anche per ottenere una visione "a volo d'uccello" delle collaborazioni e dei network. Sul versante qualitativo, tecniche di text mining automatizzato sono utilizzate per vagliare le grandi quantità di dati relativi ai singoli progetti.

Progetto nell'ambito del contratto quadro per la fornitura di servizi connessi alla valutazione d'impatto, valutazione e valutazione nei settori di competenza della DG Giustizia e consumatori. (Contratto quadro n° JUST/2015/PR/01/0003).