Economia & Lavoro

Economia & lavoro

Economia & Lavoro è la rivista quadrimestrale di politica economica, sociologia e relazioni industriali della Fondazione Giacomo Brodolini, pubblicata da Carocci editore. Nasce nel 1967 per volontà di Giacomo Brodolini come strumento di dibattito tra le forze politiche, sociali, culturali ed economiche accomunate dal perseguimento degli obiettivi di progresso democratico e di riforma.

Nel 1971, Economia & Lavoro diviene la rivista della Fondazione Brodolini, mantenendo, da un lato, la continuità con l’opera e il pensiero del suo fondatore e rivolgendo, dall’altro, una più profonda attenzione alle trasformazioni della società e alle nuove problematiche legate al mondo del lavoro.

La rivista ha ottenuto dall’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) il riconoscimento di scientificità per i seguenti macrosettori concorsuali (ai sensi del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 29 luglio 2011, n. 336):

Area 11  Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche;

Area 13  Scienze economiche e statistiche;

Area 14  Scienze politiche e sociali.

Direzione: Enzo Bartocci, Giuseppe Ciccarone, direttori; Annamaria Simonazzi, direttrice responsabile; Giorgio Benvenuto, Yasmine Ergas e Leonello Tronti, condirettori;

Comitato editoriale: Dominique Anxo, Paolo Bagnoli, Josep Banyuls Llopis, Paolo Borioni, Gerhard Bosch, Luisa Corazza, Orsola Costantini, Michele Faioli, Beata Farkas, Emilio Gabaglio, Umberto Gentiloni, Dario Guarascio, Eri Kasagi, Victoria Lambropoulos, Rochelle Le Roux, Riccardo Leoni, Franco Liso, Fabrizio Loreto, Claudio Lucifora, Maria Cristina Marcuzzo, Enrica Morlicchio, Andrea Panaccione, Paolo Piacentini, Paolo Pini, Enrico Pugliese, Michele Raitano, Brishen Rogers, Enzo Russo, Francesco Saraceno, Donatella Strangio, Paola Villa, Andrew Watt

Comitato di Redazione: Adriano Cicioni, Manuelita Mancini, Marilena Sacchetta

Direzione e Redazione: Via Solferino 32, 00185 Roma - Tel. 06 44249625, Fax 06 44249565

Norme per gli autori:

Per acquisto o abbonamento rivolgersi a:

Carocci editore
Corso Vittorio Emanuele II, 229
Tel. 06 42818417, Fax 06 42747931

I numeri cartacei della rivista o i singoli articoli in formato elettronico possono essere acquistati online.

2019-1

L’obiettivo occupazione nell’esperienza italiana. In memoria di Gino Faustini

2018-3

Analisi e prospettive delle politiche del lavoro. Quattro contributi a un convegno