ASSETs+. Competenze strategiche per tecnologie innovative nella difesa

Periodo
Capofila del progetto
The University of Pisa

Il progetto ASSETs+ Alliance for Strategic Skills addressing Emerging Technologies in Defence mira a costruire un sistema sostenibile di reclutamento di professionisti da inserire nell'industria europea della difesa, che stimoli l'innovazione attirando giovani lavoratori altamente qualificati e migliorando le competenze dei suoi dipendenti. Con il progetto ASSETs+ saranno disegnati e sviluppati nuovi programmi di formazione e corsi sulle tecnologie emergenti per contribuire a rafforzare la sovranità e l'autonomia europea.

Con 30 partner provenienti da 8 paesi, ASSETs+ si regge su una stretta collaborazione tra industria della difesa, organizzazioni settoriali, istituti di istruzione superiore, fornitori di istruzione e formazione professionale e centri di ricerca.

Fondazione Giacomo Brodolini è alla guida di due degli otto gruppi di attività:

• Comunicazione e diffusione (WP5)
  • Garanzia e monitoraggio della qualità (WP6)

FGB sta anche coordinando il programma Skills2ESCO dedicato all'impostazione di un processo "agile" per integrare nuovi profili professionali all'interno del sistema European Skills, Competences, Qualifications and Occupations (ESCO) nell'ambito del gruppo di attività su tecnologia e analisi delle competenze.

Altri partner di progetto