Competenza imprenditoriale nell'istruzione e nella formazione professionale

Periodo
-
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini

Lo scopo principale dello studio Competenze imprenditoriali nell'istruzione e nella formazione professionale è quello di comprendere meglio come le competenze imprenditoriali siano integrate nell'istruzione e nella formazione professionale (IFP) in Europa. Ciò comporta l'identificazione delle sfide e delle opportunità correlate e la valutazione di come queste variano tra i diversi paesi.

Lo studio si propone di rispondere a due principali domande di ricerca:

In che misura e in che modo le dimensioni degli ecosistemi di apprendimento imprenditoriale facilitano l'acquisizione di competenze imprenditoriali nell'IFP in Europa?
Quali politiche, metodi, strumenti e approcci supportano al meglio l'integrazione delle competenze imprenditoriali nell'IFP?

Nel rispondere a queste domande, lo studio ha l'obiettivo di:

Cercare nuove prove su come la competenza imprenditoriale sia incorporata nell'IFP iniziale (basata sulla scuola e sul lavoro, compresi gli apprendistati) e quali sono le differenze tra IFP e istruzione generale e tra forme/tipi di IFP.
Mappare e analizzare come la politica nazionale di educazione all'imprenditorialità è percepita, interpretata e attuata dai fornitori di IFP (comprese le aziende) nelle loro pratiche.
Integrare le conoscenze esistenti su metodi, strumenti e approcci che supportano l'apprendimento, l'insegnamento e la valutazione delle competenze imprenditoriali.

L'indagine copre otto paesi: Italia, Lettonia, Austria, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Svezia.

La metodologia di studio si compone delle seguenti fasi:

Revisione e analisi della letteratura a livello europeo e internazionale;
Revisione e analisi della letteratura a livello nazionale
Ricerca sul campo presso le sedi dei fornitori di IFP
Analisi dei dati

FGB lavorerà anche allo sviluppo di un toolkit di buone pratiche di IFP per ispirare i responsabili politici, le parti sociali, i fornitori di IFP, i ricercatori e altre parti interessate sulle opzioni disponibili per migliorare gli ecosistemi di apprendimento imprenditoriale per l'IFP.

Il team di ricerca di FGB è composto da Līga Baltiņa (Project Leader), Slavica Suncica (Research Team Leader), Daniele Morselli, Ivan Diego, Terence Hogarth, Maria Laura Fornaci (core research team) e un team di ricercatori nazionali ed esperti tematici.