EURES Targeted Mobility Scheme

Un progetto finanziato dalla Commissione europea per la libera circolazione di lavoratrici e lavoratori in Europa
Periodo
Capitale Lavoro
Città Metropolitana di Roma Capitale
CLL Language Centers
Dian
EURES Bulgaria
EURES Cipro
EURES Francia
EURES Paesi Bassi
EURES Portogallo
EURES Romania
EURES Spagna
Eurodesk Italia
Fondazione Giacomo Brodolini srl SB
Sapienza Università di Roma
Capofila del progetto
Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) - Ufficio di coordinamento nazionale EURES

EURES - Targeted Mobility Scheme (TMS) è un progetto finanziato dalla Commissione europea tramite il Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI - Employment and Social Innovation Programme), che promuove la mobilità professionale in un altro stato membro dell’Unione europea (Ue), in Norvegia e Islanda.

EURES TMS permette:

• a lavoratrici, lavoratori e persone candidate di esercitare il proprio diritto alla libera circolazione all’interno dell’Ue
  • ad aziende e organizzazioni di individuare i profili professionali di cui hanno necessità

Inoltre, il progetto consente di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro europeo e a ridurne gli squilibri.

In particolare, l'azione combina servizi di reclutamento, formazione e collocamento con sostegno finanziario, rivolti a persone che sono cittadine o residenti in uno stato Ue, Norvegia e Islanda, che desiderino vivere l’esperienza di un lavoro, apprendistato o tirocinio lavorativo in un altro paese dell'Ue e alle imrese e alle organizzazioni interessate a trovare candidati per la loro organizzazione.

La Fondazione Giacomo Brodolini è impegnata nei progetti di mobilità lavorativa EURES dal 2017, in qualità di co-applicant di European Solidarity Corps: occupational strand (dal 2017 al 2019), in YfEj 6.0 ed EURES Targeted mobility scheme (TMS) per cui ha svolto e svolge le seguenti attività: supporto alla gestione, attività di monitoraggio, divulgazione e comunicazione.

Organizzazioni associate

EURES Croazia,  EURES Malta, Centro regionale per l'occupazione (Polonia),  Centro regionale a Olsztyn (Polonia), Laboratorio linguistico (Italia), Unioncamere (Italia), Agenzie regionali per il lavoro di Emilia-Romagna, Piemonte, Provincia di Trento, Sardegna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Friuli-Venezia Giulia.