INCHUBATORI, un servizio di supporto per piccole imprese e startup

Periodo
-
Partner
Roncucci&Partners
Università degli Studi della Basilicata
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB

INCHUBATORI – Sapere. Fare. Innovare è un servizio di supporto specialistico in ambito strategico gestionale per l’accelerazione dei processi di digitalizzazione, sviluppo, innovazione e internazionalizzazione del sistema produttivo delle MPMI e delle Start-Up

Il progetto mira a definire un modello di intervento finalizzato ad accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese presenti in Basilicata attraverso azioni finalizzate a favorire la trasformazione dei processi produttivi del territorio regionale. In particolare l’attività messa in campo con il progetto intende favorire la diffusione della cultura e dei processi di digitalizzazione nelle imprese lucane, la creazione di un ecosistema dell’innovazione per la collaborazione tra sistema della ricerca e tessuto imprenditoriale e la connessione internazionale del sistema delle imprese del territorio.

Tale modello di intervento, che intende integrare e connettere le filiere di fornitura e sub-fornitura oltre che quelle dei servizi e, allo stesso tempo, valorizzare nuovi modelli di business e nuove competenze e nelle risorse umane del territorio, assume la dimensione di un “progetto pilota” da sperimentare su 30 aziende locali, secondo una logica scalabilità per l’intero sistema di sviluppo locale.  

Dopo una prima fase di analisi, il progetto sarà realizzato mediante laboratori aperti e strumenti di condivisione, ascolto e accompagnamento delle imprese e dei principali stakeholder locali dei principali ambiti tematici di intervento della strategia di specializzazione intelligente regionale. 

Oltre a garantire il coordinamento scientifico, FGB supporta il coordinamento del progetto e realizza le attività di supporto e accompagnamento mediante un gruppo di lavoro dedicato anche a livello territoriale.