L'impatto dell'automazione nei settori automobilistico e dell'abbigliamento

Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Capofila del progetto
The Textile Industry Research Association – AITEX (Spain)

L'obiettivo di questo progetto è quello di realizzare casi di studio che indaghino l'impatto socio-economico dell'automazione nei settori automobilistico e dell'abbigliamento in tre paesi europei (Germania, Romania e Spagna), concentrandosi su processi lavorativi, qualità del lavoro e differenze di genere sul luogo di lavoro.

La Fondazione Giacomo Brodolini esaminerà l'impatto delle tecnologie di automazione conducendo interviste qualitative, approfondite e semi-strutturate a manager, tecnologi, lavoratori e loro rappresentanti.

FGB è responsabile del settore automobilistico e condurrà due casi studio in ognuno dei paesi coinvolti, ciascuno in una struttura diversa, con almeno nove interviste per ogni sede.

Il team di ricerca di FGB è composto da Līga Baltiņa, Costanza Pagnini, Margherita Russo, Annamaria Simonazzi, Silvia Sansonetti, Terence Hogarth e da un gruppo di ricercatori nazionali.