Povertà ed inclusione sociale in Italia: sfide e cambiamenti all'inizio della nuova programmazione dei fondi strutturali

27 / 06 / 2016
La povertà e il rischio di povertà in Italia: dati, analisi e sfide
Collana

Il libro offre una esaustiva panoramica sulla povertà e il rischio di povertà in Italia fornendo dati, analisi e raccogliendo i pareri dei policy makers.

Si apre con una riflessione di Pietro Tagliatesta sul ruolo del PON Inclusione come strumento di rafforzamento della dimensione sociale delle UE e un'analisi sugli strumenti di contrasto della povertà: il SIA e il reddito minimo. Il terzo capitolo offre un quadro comparativo tra l’Italia e l’Europa a cura di Giuseppe Forte e Giovanni Gallo analizzando gli obiettivi e i risultati raggiunti dalle misure di contrasto alla povertà. Il quarto e il quinto capitolo fanno un'analisi su quali sono i soggetti più a rischio di esclusione sociale e vanno poi a vedere la situazione nelle varie regioni. In chiusura le interviste a policy makers che a livello regionale si occupano di contrasto alla povertà nell’ambito della Nuova Programmazione 2014-2020.