Progetti

Contratto Quadro per la fornitura di servizi connessi alla valutazione d'impatto, valutazione e valutazione nei settori di competenza della DG Giustizia e consumatori. (Contratto quadro n° JUST/2015/PR/01/0003)

Partner:
Center for International Legal Cooperation - CILC (NL)
European Public Law Organization - EPLO (EL)
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Capofila del progetto:
Periodo:
dal 2016 al 2018

Obiettivo del contratto è fornire servizi di valutazione d'impatto tempestivi e basati su prove di efficacia, che sono svolti nei settori politici sotto la responsabilità della DG Giustizia e consumatori.

Le attività contemplate dal contratto riguardano la giustizia civile, la giustizia penale, la cittadinanza dell'UE, i diritti fondamentali, i diritti del bambino, la protezione dei dati, la lotta contro la discriminazione, il razzismo, la xenofobia, la politica dei consumatori. Il contratto può prevedere una valutazione d'impatto relativa a: i) proposte di nuova legislazione, o modifiche alla legislazione esistente; ii) proposte di azione non legislativa, piano d'azione o comunicazione della Commissione; iii) attuazione della legislazione o dei programmi.

Le attività di valutazione d'impatto e di valutazione comportano analisi giuridiche comparative, lavori e indagini sul campo, scenari basati su studi di caso, analisi economiche e statistiche approfondite e selezione di indicatori per facilitare le future attività di valutazione.