14 luglio 2021. La politica di coesione per la prossima generazione

Mercoledì 14 luglio 2021 dalle 16.30 alle 18.30 all'interno di Palazzo Merulana a Roma, si terrà l'incontro La politica di coesione per la prossima generazione. Storie d’Europa a cura di 'Europa, Italia', il dossier realizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con il gruppo editoriale Gedi e Repubblica.it e finanziato dalla Commissione europea, per raccontare i progetti finanziati in Italia dai fondi strutturali europei.

L’evento si aprirà con la proiezione di brevi contributi video forniti dalle Regioni partecipanti dedicati a progetti e iniziative realizzate sui territori grazie al contributo della politica di coesione.

Seguirà la tavola rotonda dal titolo La politica di coesione per la prossima generazione: fondi strutturali e piani di ripresa e resilienzaIntervengono: Elisa Ferreira, Commissaria europea per la Coesione e le Riforme; Fabrizio Barca, Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità e Raffaele Paciello, Head of Unit Comunicazione politiche pubbliche per Fondazione Giacomo Brodolini, con la moderazione della giornalista Roberta Carlini.

Subito dopo, ci sarà un dibattito su Esperienze e visioni. Il disegno e l’attuazione delle politiche pubbliche nelle e delle comunità. Intervengono: Alessandra de Renzis (esperta di programmazione europea, Ufficio di Gabinetto, Presidenza Regione Toscana), Morena Diazzi (DG Economia della conoscenza, del lavoro e delle imprese e Autorità di Gestione Por FESR Emilia Romagna), Maria Grazia Falciatore (responsabile programmazione unitaria Regione Campania), Giorgio Martini (Autorità di Gestione Pon Città Metropolitane), Fabio Tore (coordinatore del settore Ricerca scientifica e innovazione tecnologica per la Regione Sardegna e responsabile dell'Asse Ricerca e innovazione del Por FESR Sardegna 14/20). Moderano: Roberta Carlini e Raffaele Paciello.

All'evento parteciperanno le autorità di gestione e i responsabili della programmazione dei Programmi operativi regionali e nazionali della politica di coesione europea. La partecipazione all'evento sarà possibile in presenza o da remoto in collegamento streaming su RepubblicaTv o sulla pagina Facebook di Europa, Italia.

Per la partecipazione in presenza è necessaria una cortese conferma via e-mail all'indirizzo longobardi@fondazionebrodolini.eu

Leggi il programma della giornata