Manifesto
FGB
“EMPOWERING MINDS, PEOPLE, PROGRESS”
FGB è un network di change-maker. La nostra mission è quella di generare impatto sociale e progresso socio economico sui territori. Lavoriamo per trasformare le idee in politiche per una società più giusta e inclusiva, forti di più di cinquant’anni d’esperienza e grazie alla fede incrollabile nel potenziale umano che ci contraddistingue.
Pubblichiamo ricerca e produciamo sapere con lo scopo di orientare le politiche pubbliche in Europa e in Italia. Creiamo programmi dedicati ai nostri stakeholder, alle imprese, a imprenditori e studenti per sostenerli nella realizzazione delle loro idee di innovazione e sviluppo. Portiamo nelle istituzioni pubbliche le nostre competenze politiche, economiche e sociali per aiutarle a mettere in pratica le loro idee di progresso. Nel fare questo ci impegniamo ad alimentare il dialogo sociale su cosa significa inclusione nel nostro tempo.
Crediamo ci siano modi per creare più opportunità per tutte le persone, a prescindere da genere, razza, cultura, religione o nazionalità. Nella convinzione che tutto inizi dai saperi, e che la conoscenza sia alla base del progresso. Per questo la ricerca è alla base delle nostre attività fin dal nostro esordio, nel 1971, quando la Fondazione aprì i battenti per sostenere l’applicazione dello Statuto dei Lavoratori. Crediamo che il cambiamento può avvenire solo avendo una profonda comprensione delle cose, la passione per realizzarle e la visione politica necessaria a migliorare la vita delle persone.
COSA FACCIAMO
Mercato del lavoro e occupazione
Restando aggiornati sulle ultime tendenze nel mondo del lavoro, utilizziamo metodi di ricerca innovativi per intercettare la richiesta di future competenze, studiare come la gig economy sta sconvolgendo lo status quo e sostenere i diritti dei lavoratori in tutta Europa.
Sviluppare il pieno potenziale di persone e organizzazioni
Aiutiamo a costruire il potenziale di persone e organizzazioni, dalla più piccola start-up a Milano alle istituzioni europee a Bruxelles, fornendo competenze sulla progettazione e valutazione delle politiche, e assistenza tecnica nello sviluppo e nella gestione dei programmi.
Supportare la trasformazione sociale
Dal cambiamento climatico all'invecchiamento della popolazione le nostre società sono chiamate ad affrontare una serie di sfide sempre più urgenti. Ci dedichiamo a trovare modi creativi per affrontare queste sfide, a comprendere come le città e le regioni possono evolversi.
Parità e inclusione
Contribuiamo ad avviare nuove conversazioni su cosa significhi vivere in modo inclusivo in questi tempi difficili, per una maggiore uguaglianza di genere, per contrastare le discriminazioni di ogni tipo e promuovere la giustizia sociale.
Connettere persone, luoghi e idee
Il nostro impegno sta tutto nel potere della collaborazione: mettere insieme diverse intelligenze per immaginare soluzioni creative, condividere conoscenze e idee e comunicare i risultati delle nostre ricerche a un pubblico più ampio possibile.
LEGGI I NOSTRI RAPPORTI ANNUALI
LEGGI IL NOSTRO STATUTO
Statuto della Fondazione Giacomo Brodolini
PARI OPPORTUNITA'
Leggi la nostra politica per la parità di genere
Compila il form per la segnalazione di molestie
OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI (legge 124/2017 commi da 125 a 129)
Gli aiuti di Stato o di altre Pubbliche Amministrazioni di cui hanno usufruito la Fondazione Giacomo Brodolini ETS (P. IVA 01028621009) e la Fondazione Giacomo Brodolini SRL SB (P. IVA 12102591000) sono consultabili sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico al presente indirizzo