Biblioteche

Biblioteca della Fondazione Giacomo Brodolini, Roma

Nella lunga esperienza in materia di lavoro e diritti dei lavoratori, dal 1971 la Fondazione Giacomo Brodolini è impegnata nella creazione di un patrimonio documentale, oggi conservato nella biblioteca della sede di Roma e inserito nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). L’ampia documentazione e il materiale di studio sono a disposizione del pubblico. La biblioteca conta circa 6000 volumi italiani, 350 testate prevalentemente sindacali ed economiche, 5000 accordi aziendali (dal 1967 ad oggi) per lo più nel settore industriale, l’Archivio Brodolini, le pubblicazioni relative all’attività della Fondazione per la Commissione europea, una raccolta di collezioni americane e inglesi di particolare rilievo scientifico e storico (tra le altre, The American Economic Review eEuropean Journal of Political Economy).

Orari

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, l'accesso è libero. Sede: Via Goito 39, 00185 Roma. Tel. 06 44249625, Fax 06 44249565. Email biblioteca@fondazionebrodolini.eu

Si avvisa che, a partire dal 18 maggio, la biblioteca della Fondazione Brodolini è aperta al pubblico, ma con accessi contingentati, a causa dell’attuale emergenza sanitaria Covid-19. È necessario, quindi, prendere un appuntamento chiamando il numero 0644249625 o inviando una e-mail a biblioteca@fondazionebrodolini.eu

Biblioteca della Società Umanitaria, Milano

La biblioteca di Milano è principalmente focalizzata sugli aspetti storici connessi al lavoro. Essa dispone di oltre 7000 volumi in materia di storia della cultura del movimento operaio, dei movimenti sindacali, dei partiti, con particolare riguardo alle vicende italiane ed europee dagli ultimi decenni dell'ottocento fino ai giorni nostri. Particolare interesse bibliografico rivestono inoltre le oltre cento testate di quotidiani e periodici cessati raccolte nell'emeroteca in originale o in microfilm. La biblioteca ospita il fondo Edison, costituito da oltre 15000 volumi tra monografie e riviste specializzate che trattano principalmente dello sviluppo dell'industria elettrica attraverso l'evoluzione della tecnica, delle normative e del contesto sociale ed economico in cui lo sviluppo si è svolto. Questi documenti coprono un arco temporale che va dal 1880 al 1964 e riguardano oltre l'Italia le nazioni mondiali più industrializzate.

L'archivio è situato negli uffici della Società Umanitaria a Milano, Via F. Daverio 7, 20122. Tel: +39 02 5464056. Fax: +39 02 5412884