Innovazione

L'Area Innovazione di Fondazione Giacomo Brodolini si dedica a generare valore sociale attraverso l'integrazione di domanda e offerta di innovazione. Operiamo su scala globale, connettendo ecosistemi locali e sviluppando capitale umano tramite programmi formativi. Le nostre iniziative si concentrano sulle città, viste come laboratori per sperimentare e scalare soluzioni innovative. Siamo il punto di riferimento per chi cerca di trasformare territori e comunità attraverso approcci innovativi e collaborativi.

LE NOSTRE UNIT

Hub di Innovazione e Rigenerazione Urbana

Promuoviamo l’affermarsi di politiche di rigenerazione urbana, partendo dal riconoscimento e dal coinvolgimento di pratiche, attori, ecosistemi, di risorse in grado di valorizzare le innovazioni sociali all’interno di un territorio.

Lo facciamo riattivando spazi a supporto dei contesti urbani dove sono situati, che favoriscono la sperimentazione e la progettazione di servizi di welfare, insieme ad attività a elevato impatto sociale. Ci occupiamo di spazi ibridi, che attraverso le sinergie create favoriscono l’inclusione e supportano talenti, generano sviluppo attraverso la contaminazione e la sinergia.

Luoghi che da un lato sono centri di produzione culturale dove sperimentare, creare, imparare, dall’altro un punto di accesso ai servizi  che fanno convivere l’artigiano e i fab-lab, la start-up e le imprese di prossimità.

Progetti: Open Incet | Milano Luiss Hub | Torino cambia le biblioteche | SocialTech4Eu | OpenHub Lazio | DigitrasformEdu | EwBL | Italian National Contact Point EaSi | Sur La Cler | Sefit

Imprenditorialità e Startup

La Unit Imprenditorialità e Startup supporta lo sviluppo dei sistemi territori attraverso azioni di accompagnamento alla nascita e crescita di nuove imprese, attivando risorse, network e competenze per divulgare cultura innovativa e creare nuove e durature opportunità.

Le esperienze maturate in diversi ambiti, settori e contesti territoriali coprono il più ampio spettro di servizi di accompagnamento: dall'educazione all'imprenditorialità, al sostegno all'economia di prossimità, all'incubazione di startup innovative, all'accelerazione internazionale.

Progetti: Les pepinieres d'enterprises Valle d'Aosta | Courmayeur Climate Hub | TechYourWorld-Interreg Alcotra | Neoimpresa | Inserimento lavorativo di persone con disabilità | Promoimpresa

Politiche Pubbliche e Innovazione Sociale

La missione principale di questa unit è di accompagnare le pubbliche amministrazioni nel loro processo di trasformazione e nella definizione di politiche pubbliche e servizi innovativi pensati per rispondere le sfide sociali, economiche e ambientali in un'ottica inclusiva e di azione sistemica.

L’ obiettivo prioritario è quello di facilitare nuove forme di collaborazione tra decisori pubblici, attori del territorio e cittadini, promuovendo l’inclusione sociale, la sperimentazione e il consolidamento delle pratiche di innovazione sociale.

La unit accresce la policy capacity delle pubbliche amministrazioni, supporta le fondazioni filantropiche di origine bancaria e si rivolge agli enti del terzo settore, accompagnandoli nel loro processo di trasformazione e innovazione sociale attraverso percorsi di formazione e consulenza strategica.

Progetti: Barletta Pn Metro Plus Città medie del Sud 2021-2027 | Consolid8 | Compagnia di San Paolo NGY | CRC Biella - L'ascolto verso il documento programmatico pluriennale | Seed Centri di competenza per l'innovazione sociale | A Safe & Normal Day Work edition

Progetti speciali

Innovit. Il Centro di innovazione italiano ospitato nei locali di Innovit a San Francisco, in California, e gestito dalla Fondazione Giacomo Brodolini insieme all'incubatore di Harmonic Innovation Group (Entopan), nato per permettere a piccole, medie imprese e start-up italiane di avere una presenza stabile nella Silicon Valley.

Impact 2026. In partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 e Yunus Sports Hub, dal 2024 Fondazione Brodolini è impegnata nello sviluppo di Impact 2026, il programma di social procurement per rendere la prossima edizione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali più inclusiva e sostenibile, e in modo che incoraggi lo sviluppo economico locale.