Il nostro network

La Fondazione Giacomo Brodolini collabora con lo European Trade Union Institute (ETUI) e fa parte delle reti di ricerca internazionali Regional and Local Development of Work and Labour (RLDWL), International Working Party on Labour Market Segmentation (IWPLMS) e European Network on Regional Labour Market Monitoring (EN RLMM).

La Fondazione Brodolini fa anche parte del Labour Law Research Network (LLRN) istituito nel 2011 da istituti di ricerca che in tutto il mondo si occupano di diritto del lavoro.

Fondazione Brodolini è membro italiano del Centro Europeo di Competenza nel campo del diritto del lavoro, dell'occupazione e delle politiche del mercato del lavoro (ECE), che riunisce il lavoro di esperti nazionali di 30 paesi dell'Ue e fornisce assistenza tecnica alla DG Occupazione della Commissione europea in merito alla valutazione del Programma nazionale di riforma italiano nell'ambito del semestre europeo.

Fondazione Brodolini è inoltre corrispondente nazionale per l'Italia dell'Osservatorio europeo Eurofound sulle relazioni industriali e le condizioni di lavoro, con il compito specifico di fornire un servizio periodico di screening degli sviluppi che si verificano nel campo del lavoro e delle relazioni industriali per gli osservatori Eurofound.

La Fondazione Brodolini è anche corrispondente nazionale per l'Italia del network di ricerca multidisciplinare della FRAnet Fundamental Rights Agency.

Per conto della Commissione europea gestisce il SAAGE, network scientifico per il miglioramento dell'uguaglianza di genere nell'Unione Europea.