15 marzo 2021. Riders, la proposta di direttiva europea

Lunedì 15 marzo 2021 dalle 14.30 alle 15.30 sulla piattaforma Zoom la Fondazione Giacomo Brodolini ospita l'incontro Riders. La proposta di direttiva europea, per un confronto informato a partire dagli sviluppi più recenti in tema di diritti dei lavoratori di piattaforma, e sul potenziale impatto che avrà la direttiva europea attualmente in fase di definizione.

Dai dati europei ai temi affrontati dalla direttiva, passando per un quadro sintetico che dal 2019 a oggi ricostruisce la vicenda dei rider in Italia – con riferimenti al quadro legislativo, agli effetti sulle tutele, al lavoro dell'ispettorato, alla posizione delle piattaforme e a quella del sindacato – l'evento si inserisce nella rassegna SERI Digital Clusters, a cura di Scuola Europea di Relazioni Industriali (SERI) e Fondazione Brodolini, dedicata a fornirne reality check su temi specifici attraverso l'intervento di esperti ed esperte in materia.

A introdurre e coordinare i lavori: Barbara De Micheli (FGB) e Michele Faioli (SERI e Univ. Cattolica). Intervengono: Davide Ghigiarelli (SERI e LLT), Michele Forlivesi (Univ. Bologna), Romolo De Camillis (Ministero del lavoro), Gabriele De Giorgi (Uber), Tania Scacchetti (CGIL). Conclude: Debora Serracchiani (presidente della Commissione Lavoro – Camera dei deputati)

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Europa, Italia.

Per registrarsi