Contrastare il divario di genere nel digitale

Martedì 6 giugno 2023 dalle 14.00 alle 18.00 a Bologna, presso la sede della Fondazione Innovazione Urbana, si terrà il quarto incontro del ciclo di appuntamenti intitolato Donne al quadrato, laboratorio di politiche. Incontri sul divario digitale di genere e realizzato all'interno della rassegna Women in Tech curata da Regione Emilia Romagna nell'ambito dell'Agenda digitale 2020-2025.

Genere, scienza e tecnologia saranno al centro di una lezione su genere e innovazione tenuta da Barbara De Micheli, Barbara Leda Kenny e Roberta Paoletti, esperte di genere della Fondazione Giacomo Brodolini.

Cosa significa pensare l’innovazione tecnologica in chiave di genere? La lezione fornirà alcune risposte a questa domanda, disegnando una cassetta di strumenti per promuovere le pari opportunità tra uomini e donne in un settore strategico come quello digitale e attivando un laboratorio in cui scambiare pratiche, discutere criticità, e dare una dimensione di genere alle politiche che governano il digitale e un’attenzione agli strumenti, alle competenze e alle opportunità che le nuove tecnologie rappresentano per chi si occupa di pari opportunità.

Entro il 5 maggio è possibile iscriversi all'intero ciclo di incontri.