News ed Eventi

Corso intensivo per una leadership inclusiva

24/05/2021

Gli ambienti di lavoro in cui la diversity è considerata un punto di forza sono alla base di aziende solide, in crescita e che generano risultati economici di valore. Eppure spesso le organizzazioni che investono tempo e risorse in progetti di diversity non raggiungono i risultati che desideravano.

Questo accade perché la diversity, da sola, non basta. È necessaria una leadership inclusiva. Servono leader che si assicurino che tutte le persone dell’organizzazione sentano di essere trattate in modo accogliente, rispettoso e corretto. Leader che consentano a ciascuna persona di essere valorizzata e di poter sviluppare un autentico senso di appartenenza nei confronti dell’organizzazione.

Nasce da qui il Corso intensivo sulla leadership inclusiva di Fondazione Giacomo Brodolini, un percorso articolato in quattro incontri di due ore ciascuno, pensato proprio per analizzare ed esercitare aspetti chiave per la gestione inclusiva dei team.

È l’inclusione, infatti, che genera risultati tangibili: maggiore collaborazione tra le persone e tra i team, ambienti di lavoro armoniosi, decisioni più giuste, risultati economici migliori. 

Le lezioni

Partiranno da una panoramica sui concetti di leadership e coaching, passando poi per la costruzione della fiducia. Il percorso affronterà il tema della necessità di lavorare sulle discriminazioni, sul cambiamento culturale e sulla necessità e importanza di includere tutte le voci del team. Il corso si focalizzerà sulle differenze come risorsa di apprendimento per il team e sugli strumenti necessari per la gestione da remoto di un team, lavorando sullo smartworking come strumento di inclusione.

A chi è rivolto

Leader a tutti i livelli (o futurə leader) che gestiscono team e che si trovano nella necessità di orientarsi per essere rispettosə e che possono avere dubbi e timori su quale sia il loro ruolo o il modo giusto per affrontare questo tema senza fare errori e senza urtare la sensibilità di nessunə.

Quando

Il corso si articolerà in quattro moduli dalle 17 alle 19 il giovedì pomeriggio per 4 settimane nelle seguenti date: 17 giugno, 24 giugno, 1 luglio, 8 luglio. Le lezioni si svolgeranno interamente online, sulla piattaforma Microsoft Teams. Iscrizioni aperte fino al 15 giugno 2021. 

Per saperne di più